appunti

Gli “Appunti della Pianticella” è una serie di fascicoli che intende raccogliere i materiali e le esperienze dei cicli di incontri organizzati dalla Pianticella di Dio, la casa di spiritualità familiare di Moruri, sulle colline di Verona.

Storie di fidanzamento nella Bibbia. Percorso di formazione per coppie di fidanzati

Iperedizioni, Verona 2008
brossura, pp. 64
Euro 8,00

Nel primo fascicolo di questa collana, che speriamo abbia vita lunga e sia di interesse, abbiamo raccolto le catechesi proposte durante il primo ciclo di incontri per fidanzati svoltosi nell’inverno 2005-2006 . Si tratta fondamentalmente di un cammino di ascolto e di fede basato sulla Parola di Dio e illuminato dall’esperienza cristiana di Francesco d’Assisi. Si parla di fidanzati, così come sono presentati dalla Sacra Scrittura; con lo scopo non tanto di fare indagini psicologiche sulla coppia, bensì con il fervente desiderio di stabilire un contatto con Colui che ha creato la coppia, Dio Creatore.

 

La sessualità dono di Dio. Percorso di formazione per coppie di fidanzati

La Pianticella di Dio, Verona 2011
brossura, pp. 52
Euro 5,00

Nonostante viviamo in un mondo e una società che ha vinto molte paure e tabù intorno alla sessualità umana, si fa ancora fatica a parlare con il giusto equilibrio di questo argomento che per la coppia risulta essere di fondamentale importanza. L’esperienza di incontro con tante coppie di fidanzati e l’assenza di questo specifico argomento tra i molti temi di dialogo nella coppia ci ha stimolati ad affrontare in modo diretto ed esplicito il tema della sessualità maschile e femminile.
Come è proprio del metodo della Pianticella di Dio, l’argomento viene affrontato alla luce della fede nella Parola di Dio, cercando di cogliere quello che la S. Scrittura dice sull’amore tra uomo e donna nelle sue manifestazioni fisiche. Ma accanto al messaggio della rivelazione biblica, vi si trova anche la riflessione e l’esperienza di alcune coppie di sposi che cercano di vivere la propria vita sessuale come un grande dono che Dio ha consegnato alla loro responsabilità.


Per informazioni e modalità di acquisto:
info@pianticelladidio.it

iper edizioni